… ma quante storie!
Dalla primavera all’autunno del 2018, Annatildestudio accompagna l’Architetto Vittoria Ribighini, in occasione dei 35 anni di attività del suo spazio dorico e omonimo di progettazione di interni, nell’ideazione, nella stesura del Naming, del Concept, del Copy e nelle Pubbliche relazioni, di un progetto itinerante e multidisciplinare.
àbito_Storie di design
àbito, un voler mettere l’accento sull’etimo.
Ovvero un “modo di essere” e una “predisposizione dell’animo”.
Che influenzano necessariamente il design.
design che, prima che disegno, è pensiero, progetto.
Un fatto culturale e sociale.
Che entra nell’architettura. E anche nel paesaggio.
Ad Ancona, in pieno centro storico, da maggio a novembre 2018, l’architetto Vittoria Ribighini, titolare dell’omonimo atelier di progettazione di interni sulla Via Maestra, da cui è nata la sua lunga tradizione di famiglia (1774), dà vita a àbito.
Lontano dalla confusione e dal clamore dei centri commerciali.
Tra l’Atelier Vittoria Ribighini, il Teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti, una raccolta di dialoghi, performance e installazioni, di sguardi e contributi su DESIGN, ARCHITETTURA e PAESAGGIO.
E, in compagnia di protagonisti di respiro nazionale e internazionale, ci racconta e fa vivere il DESIGN: il ben progettare.
Come nasce, si evolve, si struttura.
In àbito, spazio a oggetti, autori e aziende.
Ma anche a quei dialoghi e interconnessioni felici che, con vivacità imprenditoriale, curiosità, voglia di sperimentare e mixare conoscenze e competenze, ci educano a cose, luoghi e paesaggi di senso. Con un senso.
In àbito, un Corpus narrativo che gioca una partita con il fantastico mondo del dietro le quinte del design per sempre, che ha àbiti, ovvero modi di essere, autentici, senza tempo, dotati di una bellezza che risuona di infiniti echi e suggestioni artistiche.
àbito, un progetto a lungo termine, di performance, incontri, exhibit design, collezioni in serie limitata, e anche food, in cui entrare e muoversi liberamente. Dove sempre aperto è il dialogo tra passato, presente e futuro. Dove si rivelano le pieghe inedite dello sconfinato immaginario del “vero” Design. Dove si esplorano gli anni pioneristici e generosi di creatività che diedero il via al fenomeno del Made in Italy. Dove si dà rendez-vous a chi oggi persevera nel disegnare la Bellezza in ogni luogo. A chi dà valore alla Misura, al Senso che accompagnano àbito..
Abbiamo voluto che fossero “voci” di mondi diversi a portare in scena la storia, la complessità e la ricchezza del mondo del design.
E abbiamo voluto che anche i luoghi facessero parte di questo Racconto: luoghi istituzionali, di pregio e cari alla nostra Storia: il Teatro delle Muse, la Loggia dei Mercanti e il nostro Atelier.
Se vuoi entrare in àbito, segui facebook.com/abitovittoriaribighini ; #abitovittoriaribighini ; vittoriaribighini.it
Video a cura di Antonella Morico_ Modi di vedere